This page is managed by neoneh.it. If you are a municipal administrator and want to manage this page, contact us.

Museo Mansio Sebatum

Il Museo Mansio Sebatum è situato nel comune di San Lorenzo di Sebato e offre ai visitatori un viaggio emozionante nel passato. Lungo i tre piani di esposizione, i visitatori vengono condotti verso la fine del primo secolo, quando San Lorenzo era un vivace sito mercantile trasformato in una stazione viaria romana.

Al primo piano del museo, è possibile approfondire la conoscenza del paese durante l’età del ferro, il suo inglobamento nel regno celtico nordico e nel territorio dei Saevates nell’Impero Romano. Qui si possono anche scoprire i dettagli sulla costruzione della strada e della stazione viaria romana.

Salendo al secondo piano, i visitatori possono immergersi nella vita e nell'economia della stazione romana. Si possono ammirare l’albergo, l’officina e lo stabilimento balneare, oltre a comprendere meglio l'organizzazione e le attività quotidiane di un importante punto di passaggio dell'epoca romana.

Il terzo e ultimo piano del Museo Mansio Sebatum è dedicato a una dimensione più spirituale dell’epoca romana. Qui è possibile scoprire quali erano gli Dei venerati dai romani, i riti funebri e le credenze popolari dell'epoca. Inoltre, si possono avere informazioni sulla necropoli e sul progressivo disfacimento dell’insediamento romano nel tempo.

Il Museo Mansio Sebatum, con la sua ricca esposizione di reperti archeologici e la sua narrazione coinvolgente, rappresenta una tappa imprescindibile per chi desidera immergersi completamente nella storia di San Lorenzo di Sebato e dell’antica civiltà romana.

This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.

Access methods

Via Josef Renzler, 9, 39030 San Lorenzo di Sebato - Bolzano, Tel: +39 0474 538196